Con questa semplice utility potete calcolare le imposte dovute nella compravendita di immobili ad uso abitativo.L’applicazione calcola automaticamente l’IVA, l’imposta di registro, l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria in base al tipo di immobile acquistato ed al venditore.Se l’atto di vendita non è soggetto ad IVA e l’acquirente non agisce come titolare di partita IVA, è possibile calcolare le imposte di compravendita non più a partire dal valore di vendita dell’immobile, ma in base al suo valore catastale.
Questa possibilità, detta anche sistema Prezzo-Valore, è entrata in vigore nel gennaio del 2006 ed offre alcuni vantaggi, anche di tipo fiscale.Se scegliete di calcolare le imposte sul valore catastale mettete ‘la spunta’ sul campo “Prezzo-Valore”.Se non conoscete il valore catastale complessivo dell’abitazione l’applicazione lo calcolerà per voi lasciando la spunta nel campo “Calcola valore catastale dalla rendita” (in questo caso dovete inserire la rendita catastale non rivalutata).
Se, viceversa, conoscete già il valore catastale (o lo avete calcolato separatamente) potete inserirlo direttamente nel campo “Valore Catastale”.Se non è permesso avvalersi del metodo “Prezzo-Valore”, perché ad es. l’atto di compravendita è soggetto ad IVA, la relativa opzione non sarà disponibile.

Barone Immobiliare di Carlo e Francesco Barone s.n.c. - Via Nicola de Roggiero,72 - Trani - P.Iva 07574910720 - Tel: Carlo: 347.0698671 - Francesco: 340.8782138
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
YouTube